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Recensione Halo Reach - Defiant Map Pack

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Recensione Halo Reach - Defiant Map Pack

Messaggio Da Easy il Mer Mar 16, 2011 2:47 am



Genere: Sparatutto
Sviluppatore: 343 Industries
Distributore: Microsoft
Lingua: Italiano
Giocatori: 1-16
Data uscita: 15 marzo 2011

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Highlands
Un immenso complesso di addestramento militare, annidato fra le vette montuose di Reach, fa da teatro agli scontri su Highland. La mappa, di dimensioni generosissime, si snoda attorno ad una diga ed a strutture inerpicate sul fianco di una montagna. Il lembo di terreno, disposto ad “U” attorno alla suddetta diga, è disseminato di strutture a più piani (in aggiunta alle due basi collocate alle estremità della mappa), alberi, rocce e numerosi cunicoli scavati nella roccia. L’impatto visivo è molto suggestivo: il picco montuoso che ospita la base militare è solo uno dei molti che potremo scorgere guardandoci attorno, con gli occhi verso l’orizzonte. Inoltre, la mappa comunica in modo sapiente la tematica di fondo della campagna in singolo, venendo ad essere così perfettamente coerente con l'insieme di cui fa parte: minacciose ed incontrastate Covenant dominano i cieli sopra le vette montane, aprendo il fuoco contro qualcosa occultato alla nostra vista. Prendetevi due minuti due minuti per assaporare l’atmosfera che questi pochi dettagli riescono a creare: Highland è un rifugio capace di creare l’illusione di essere distanti da un orrore che invece incombe. Un concetto davvero notevole per una semplice mappa in cui “fraggare” e basta. Anche dal punto di vista del gameplay la mappa si presenta davvero ben pensata: grandi spazi aperti e chiusi sono dosati in modo sapiente, a tutto beneficio della possibilità di approcci diversi alle partite. L’architettura è spesso piacevolmente sorprendente. Tanto le partite massacro quanto quelle ad obbiettivi, solo per team numerosi, si troveranno a casa.

Condannato
Lo stile è, più o meno, quello di Anchor 9 (dal Noble Map Pack), la tematica quella di Highland (vedi sopra). Quest’ultima è resa in modo molto più scialbo, purtroppo: qualche ologramma segnala che la struttura orbitale che ospita la mappa ha subito dei gravi danni strutturali ed un paio di astronavi si danno battaglia, appena visibili dalle finestre della stazione. Al contrario, lo stile e soprattutto il design è riuscito anche in Anchor 9. Entrambe sono ambientate su stazioni orbitanti. Ma laddove una era caotica e di ridottissime dimensioni questa è invece sorprendentemente ampia e ben articolata. Essa si snoda attorno ad una stanza che sembra essere una risposta ad una velata critica espressa su queste pagine ai tempi di Anchor 9: il mancato sfruttamento di una meccanica interessante ed esteticamente affascinante come i combattimenti a gravità ridotta. Stiamo dunque parlando di un'intera stanza, di dimensioni non troppo avare, in cui il mix di gravità ai minimi termini e un lanciarazzi promettono scintille. Non storcete il naso. Non sarà eccitante come una nuova arma o un nuovo veicolo, ma non può che far piacere quando una buona idea, inizialmente mal sfruttata, ottiene finalmente l’attenzione che merita. Attorno alla suddetta, ed abbondantemente osannata, stanza troveremo quattro aree su due livelli, stilisticamente differenziate quanto basta per renderle riconoscibili, ma comunque non esteticamente memorabili, collegate tra loro disponendosi in circolo. Una struttura sufficientemente coesa al fine di mantenere alto il tasso di adrenalina durante gli scontri, ma sufficientemente ampia per offrire un po' di respiro rispetto ai continui combattimenti d’attrito, ne fanno una candidata al trono di mappa preferita per i match tra squadre di dimensioni medio-grandi.

Disseppellito
Disseppellito è una mappa dedicata alla modalità Sparatoria. È piuttosto ampia e dedicata ai combattimenti veicolari, grazie alla presenza di un Warthog armato di missili per gli Spartan ed un buon numero di Ghost e Wraith dal lato Covenant. Questo modifica l’approccio alle partite, garantendo ai giocatori un potere di fuoco davvero elevato, grazie al quale accumulare punteggi notevoli e resistere ai coriacei avversari che ondata dopo ondata vi si riverseranno addosso. A completare il quadro ci pensano tutta una serie di armi piuttosto performanti, come il Laser Spartan, il lanciamissili e il Designatore, che in mani esperte sono in grado di eliminare diversi nemici in una sola volta. Per quanto riguarda la conformazione della mappa si tratta di un classico “ambiente alla Halo”. Disseppelito è una sorta di altipiano sospeso su una pianura rocciosa di Reach, con uno spazio aperto esterno ed un insediamento UNSC al centro, nel quale poter penetrare da diversi punti d’accesso piuttosto ampi, per consentire l'attraversamento dei mezzi. Se non si è impegnati a falciare i nemici all’esterno grazie ad uno dei tanti mezzi presenti, si potrebbe pensare di sfruttare la base ed i suoi corridoi rialzati per tenere sotto controllo il campo di battaglia, e magari cominciare a decimare le truppe nemiche appena sbarcate. In definitiva una mappa diversa dalle solite, che apre il gameplay a diverse opzioni, tutte estremamente spettacolari: gli amanti dei veicoli e delle armi esplosive troveranno pane per i loro denti in una sfida che lentamente diventerà sempre più divertente ed impegnativa.

Fonti: Spaziogames



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