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Messaggio Da Emanuele Gio Mar 10, 2011 8:44 am

Ancora una volta Microsoft ci propone un nuovo capitolo del suo simulatore di volo, Flight Simulator X confermatosi ormai come titolo di simulatore per eccellenza. Nonostante gli ottimi risultati del passato, Microsoft ritorna a stupirci, e se siete pronti a volare salite con noi sull'aereo.

La prima impressione è quella che conta
FSX si presenta molto bene sullo schermo del nostro pc, il menu principale viene visualizzato in finestra e, accompagnato da una musica soave, ci illustrerà tutte le belle opzioni di questo capolavoro simulativo. Aggirarsi all'interno di questo menu è incredibilmente facile, non è stato lasciato nulla al caso, ognuna delle opzioni è curata nei minimi particolari ed è sempre seguita da precise istruzioni per evitare problemi di comprensione e per rendere più confortevole e veloce possibile l'impostazione dei comandi e delle opzioni software. Quest'interfaccia si divide in quattro sezioni:
volo libero, missioni, multiplayer e centro di addestramento. La parte meglio implementata è quella del centro di addestramento, che ci offre la possibilità di imparare tutto ciò che c'è da sapere, se necessario ci prenderà per mano e ci fornirà spiegazioni su qualsiasi cosa vorremo conoscere. Ciò che ci ha colpito è stata la precisione maniacale con cui vengono spiegate tutte le fasi di gioco, i comandi, l'uso del multiplayer, come configurare le impostazioni grafiche del gioco e per concludere un corso di volo capace d'insegnare a volare anche ad una gallina che riesca, a malapena, a starnazzare.
Incredibilmente tutto questo viene incluso in un semplice e pratico menu a finestra.

Girare il mondo con un pc
Gli sviluppatori del gioco possono veramente essere orgogliosi del lavoro svolto, i modelli di aerei civili sono moltissimi e ognuno di essi dispone di un numero di informazioni talmente vasto da far girare la testa, oltretutto sono stati curati i dettagli estetici in maniera impressionante, sia esternamente che nelle visuali interne delle cabine di pilotaggio.
Non contenti di ciò gli sviluppatori hanno implementato un numero sorprendente di visuali, potrete osservare l'aereo da qualsiasi punto esterno, e all'interno della cabina avrete la possibilità di vedere tutti gli strumenti e di scrutarla a 360°, senza contare che è stata data la possibilità di vederla sia in 2d che in 3d. In casa Microsoft non c'è veramente limite alla scrupolosità, ogni rotta è descritta alla perfezione e nel momento in cui sorvolerete una zona avrete anche una voce fuori campo che vi fornirà le informazioni del caso; il numero di areoporti riprodotti fedelmente si aggira intorno a 24.000. Oltre a fornirvi una marea di dati prima del volo, al termine di quest'ultimo potrete accedere ad un'analisi di fine volo in grado di darvi ulteriori dettagli.
Ci accingiamo adesso ad illustrare le modalità di gioco:

Volo libero: come avrete intuito potrete scegliere l'aereo con cui vorrete affrontare il viaggio, le condizioni climatiche, il punto di partenza e la destinazione.

Missione: questa modalità comprende circa 49 missioni che si dividono tra quelle di addestramento, con diversi livelli di difficoltà, voli di linea, voli con aerei acrobatici e quant'altro.

Multiplayer: questa modalità garantisce dei voli con altri giocatori in rete nei quali potrete collaborare per missioni, esibirvi in acrobazie o effettuare semplici voli liberi.

Centro d'addestramento: come anticipato prima, qui potrete imparare a volare, grazie a una serie di lezioni nelle quali verrete seguiti dalla voce di un vero istruttore di volo.

Il gioco del domani
FSX è un gioco incredibilmente completo, come in passato potrete disporre di ogni tipo di situazione climatica, persino quelle in tempo reale, potrete scegliere a che livello di realismo giocare e se siete abbastanza maniaci comprare ogni sorta di periferica per sfruttare il simulatore al 100%; a tal proposito è presente una sezione del menu interamente dedicata a questa evenienza. Dopo tante lodi, dobbiamo farne delle altre, il motore grafico di questo titolo è veramente una bomba, ogni elemento è curato ottimamente, sia quelli naturali che quelli artificiali, luci, riflessi, tramonti e persino il traffico delle città è curato in modo scrupoloso. L'unico problema si verifica nel momento in cui dovrete mettere in funzione questo "motore": i caricamenti sono alquanto pesanti e anche un pc potente fatica a supportare le impostazioni grafiche anche se settate ad un livello medio. Tutto ciò è dato da una grossa quantità di dati da installare, basti pensare che il gioco occupa ben 14gb e come se non bastasse è aggiornabile tramite internet, quindi aspettatevi vagonate di file. La grande quantità di file da installare è dovuta ad uno sviluppo maniacale del mondo. Difatti solcando i cieli noterete come la flora sia stata scrupolosamente implementata, riempendola di dettagli ed effetti. Non contenti i programmatori hanno pensato d'inserire la presenza di alcuni animali all'interno del mondo, quindi sorvolando alcune zone naturali potrete vedere elefanti, giraffe o quant'altro. Sotto questo punto di vista non si sono per niente risparmiati, anche in zone urbane noterete la presenza del traffico cittadino, volando sul mare scorgerete delle navi e ovviamente non mancherà il traffico aereo. Questi elementi sono stati implementati molto bene quindi il traffico e la presenza di altri veicoli e velivoli (aerei o navi) sarà variabile a seconda dell'ora e del luogo in cui vi troverete; se atterrerete a Linate alle due del mattino, trovare vita sarà difficile mentre se sorvolerete New York nell'ora di punta il traffico sotto di voi sarà infernale. Se prendiamo come esempio il volo libero, potremo, dopo aver scelto l'aereo e il punto di partenza e di arrivo, impostare data e ora, grazie a queste impostazioni il gioco setterà automaticamente le condizioni climatiche e il traffico, considerando ovviamente tutti gli elementi inseriti in precedenza (luogo, ora ecc) sfruttando lo stesso schema logico appena illustrato. Tutti questi accorgimenti, uniti ad un motore grafico di per sé pesante, costituiscono i famosi 14gb a cui si accennava sopra. Il motivo per cui si è deciso di sviluppare un gioco così pesante deriva dal fatto che FSX sarà il prodotto di punta per il lancio di Windows Vista, il quale sfrutterà le DirectX10 che con l'ausilio di un pc pensato per il nuovo S.O. di Microsoft, sarà in grado di dare il meglio di questa esperienza simulativa. A dire la verità secondo alcune indiscrezioni anche allora il gioco non riuscirà a dare il suo 100% quindi per riuscire a vedere FSX al massimo del suo potenziale dovremo aspettare che le case come Nvidia, Ati ecc abbiano abbastanza informazioni da implementare schede video in grado di funzionare al meglio con il nuovo S.O. di Microsoft. Il risultato finale (se mai riusciremo a vederlo) sarà in grado di offrirci un'esperienza di gioco fuori dal comune in grado di stupirci soprattutto dal punto di vista grafico.

Multiplayer
Il Multiplayer sembra capace di fornire un'esperienza di gioco bella tanto quanto quella in singleplayer. Una volta in rete potrete selezionare anche qui alcune modalità di gioco. La tendenza è quella di favorire le missioni cooperative, dove i giocatori più abili troveranno pane per i loro denti, oppure potrete calarvi nei panni del controllore di volo e dirigere il traffico aereo che normalmente è diretto dall'IA.

Hardware
Consigli Microsoft:
* Windows XP SP2 / Windows Vista
* CPU: 1.0 Ghz
* RAM: Windows XP SP2 - 256MB, Windows Vista – 512MB
* Hard Drive: 14GB
* Scheda video: 32MB DirectX 9 compatibile
* Online/Multiplayer Richiesto: 56.6 kbps o superiore per migliori prestazioni
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